Search in blog
Vino Rosso o Vino Bianco Quali Calici Utilizzare?
Scegliere bene il bicchiere da vino è un processo fondamentale per l'esaltazione del vino stesso. La scelta giusta vi permetterà di assaporare al meglio il gusto, il retrogusto e il profumo del vino, bianco o rosso che sia. Ovviamente da non trascurare la forma e il materiale di cui il bicchiere è composto. E' risaputo che il miglior bicchiere da vino è il calice, a maggior ragione se in cristallo o in vetro di ottima qualità, in quanto questi materiali esaltano gli aromi e la corposità nei vini rossi, e la delicatezza dei bianchi.
Per degustare al meglio un vino nel suo calice, occorre afferrare lo stelo tenendo libero il calice, questa accortezza permetterà di mantenere la giusta temperatura che il tipo di vino richiede. Ovviamente ci sono differenze importanti tra bicchieri da vino bianco e bicchieri da vino rosso.
Per i vini bianchi, in genere freschi e leggeri, giovani, è indicato il bicchiere tulipano, con la forma che ricorda proprio il fiore omonimo. Un calice con uno stelo più corto e con un corpo centrale più arrotondato e capiente che esalta il gusto e l'aroma del vino, come questi Bicchieri Vino Bianco in Cristallo Style Set da 4. Per i vini più corposi e maturi, si predilige un calice con un corpo più ampio rispetto al precedente, in grado di apprezzare, nello stesso frangente, tutte le qualità e i sentori del vino come Bicchieri Vino Bianco in Cristallo Willsberger Anniversary Set da 4. Tra le nostre proposte inoltre troverete eleganti set da 2 bicchieri come Bicchieri Vino Bianco in Cristallo Arabesque Set da 2, o set da 4 bicchieri come Bicchieri Vino Bianco in Cristallo Lifestyle Set da 4. Per esperienze di gusto più particolari proponiamo Esperienze Set 6 Calici Degustazione Vino Bianco in Vetro Sonoro Superiore, ideato per vino Sauvignon Blanc Riesling. Sono calici da degustazione, poiché ogni vino ha il suo calice per sprigionare in maniera ottimale tutti gli aromi e i sapori. Le ondulazioni alla base di questo calice, tratto distintivo di questa collezione, facilitano la centrifugazione, l'ossigenazione e il percorso evolutivo del vino, fino a farne raggiungere la condizione di perfetta bevibilità.
Se volete dare un tocco di originalità alla vostra tavola, senza rinunciare alla qualità allora Zafferano Bilia Set 6 Calici In Vetro Borosilicato è il set che fa per voi. Si tratta di 6 Calici Vino in Vetro Borosilicato con all'interno una biglia che ricorda quelle con cui giocavamo da bambini, di diverso colore: verde, ambra, giallo oro, bianco, blu e rosa.
Noti per i vini bianchi frizzanti e per gli spumanti secchi, sono i calici Flute, dalla forma lunga e stretta e dallo stelo alto e sottile. La loro forma dona una migliore percezione degli odori, della freschezza e della qualità del vino e delle sue bollicine, come questi Bicchieri Champagne in Cristallo Arabesque Set da 2. Poi c'è il Mezze Flute neno lungo del flute classico, adatto per gli spumanti secchi, come il prosecco.
Per quanto riguarda i vini rossi la scelta del bicchiere è ancora più vasta. Un calice, particolarmente indicato dagli intenditori per la degustazione del vino rosso, è il calice Ballon. Questo tipo di calice, indicato per i vini rossi non corposi e poco invecchiati, ha uno stelo piuttosto allungato, e un corpo centrale capiente e allungato e da una larga apertura che permette una maggiore percezione olfattiva dei profumi e degli aromi che il vino sprigiona.
Per i vini rossi più corposi e di lungo invecchiamento si predilige il calice Gran Ballon. Un calice con le stesse caratteristiche del precedente, solo molto più grande. La larghezza, nel corpo centrale, consente una maggiore ossigenazione del prodotto e di sprigionare, grazie all'ampia apertura, i profumi e gli aromi complessi del vino.
Per i rossi corposi, si utilizza il calice Borgogna, un calice, per dimensioni, molto simile al Gran Ballon e dalle stesse caratteristiche e particolarità. Come Bicchieri Vino Borgogna in Cristallo Definition Set da 2, disponibile anche nella versione set da 6 ideali per gustare al meglio i vini della Borgogna. Le due uve principali coltivate in questa regione francese sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero, vini forti pieni di personalità. O ancora Bicchieri Vino Borgogna in Cristallo Willsberger Anniversary Set da 4, in cui la forma larga del bevante, aumenta la superficie del vino, consentendo al vino stesso di esaltarne le note dolci e fruttate. Consigliamo anche Zafferano Esperienze Calice Vini Rossi Importanti Set 6 Pezzi, ideale per vini corposi e di livello. Le ondulazioni alla base del calice facilitano la centrifugazione, fino a far raggiungere al vino la condizione di perfetta bevibilità.
Per vini rossi più generici, potrete prediligere calici da vino rosso meno ampi ma comunque idonei per assaporare tutte le note del vostro vino. Particolarmente consigliato il set Bicchieri Vino Rosso in Cristallo Lifestyle Set da 4 in cui la moderna forma a diamante grazie alla decorazione lineare, crea giochi di luce molto elegante.
Per i vini dolci e passiti, sono indicati i calici di dimensioni minori che prevedono una pancia più ampia e un diametro d'apertura stretto consentendo una maggiore percezione olfattiva.
Il bicchiere dei distillati, invece, utilizzato per grappe e acquaviti di frutta, è rappresentato da un calice di piccole dimensioni, composto da uno stelo alto e sottile. Il corpo centrale è formato da una base larga e capiente e da un terminale stretto e cilindrico, una forma che ricorda quella di un'ampolla. Il distillato versato non deve superare mai il diametro centrale, per non disturbare l'olfatto dal grado alcolico. Come questi Bicchieri per Digestivo in Cristallo Willsberger Anniversary Set da 4, o ancora Bicchieri Digestive in Cristallo Set da 4.
In conclusione, abbiamo analizzato che ogni vino ha bisogno di un bicchiere specifico che permetta di degustarlo nel modo giusto, per goderne appieno di tutti i suoi odori e sapori e farne una vera e propria esperienza di gusto.
Leave a comment